Home > Italiano, Letteratura > Preghiera alla Vergine

Preghiera alla Vergine

dalla Divina Commedia – Paradiso – Canto XXXIII

Dante Alighieri

  1. 23 marzo 2012 alle 6:10 PM

    Salve, sono arrivata al tuo blog dal network La scuola che Funziona. Mi ha molto colpito questo post.
    La prima volta che ho incontrato questo testo ero in quinta elementare, tanti tanti anni fa. Ce lo lesse la maestra. Lei si commuoveva scandendolo parola per parola.
    Perché intervengo dicendo queste cose?
    Non lo so esattamente, ma penso che non si sia mai troppo piccoli per essere accostati alla grande poesia.
    Un saluto

    • Giuseppe Corsaro
      10 maggio 2012 alle 9:56 AM

      Grazie. E’ una delle cose più belle e vibranti che sia mai stata scritta da essere umano… a mio giudizio.
      Anche i miei alunni l’hanno apprezzata.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

